Il lending Crowdfunding: una definizione per entrare nel nostro mondo
Il lending Crowdfunding: una definizione per entrare nel nostro mondo
1 Novembre 2020
Questo articolo è un po’ più tecnico rispetto ai soliti che pubblichiamo ma ti aiuterà a conoscere come lavoriamo e in cosa crediamo.
Partiamo subito da una definizione che spiega che cos’è il lending crowdfunding immobiliare e perché conviene investire in questo campo. Il Lending Crowdfunding consente di raccogliere piccole somme di denaro da più investitori, così da poter finanziare le operazioni immobiliari grazie alla forza della folla, in inglese “crowd”. In altre parole, grazie al Lending Crowdfunding, guadagnare con gli investimenti immobiliari è alla portata di tutti, in un progetto sostenibile in cui fare rete diventa un punto di incontro di utili e lavoro di gruppo. È un’opportunità ma anche un aiuto concreto che punta alla crescita del paese e in cui si aiutano le imprese italiane a risollevarsi grazie al finanziamento delle loro operazioni.
Così come sottolinea il report preparato dall’Osservatorio Crowdinvesting del Politecnico di Milano, «Il lending si conferma come il segmento del crowdinvesting a più alto tasso di crescita, grazie ai capitali degli investitori istituzionali».
Il lending crowdfunding in Italia
Facciamo un piccolo riassunto sul quadro normativo di riferimento in Italia con una specifica. Il crowdfunding immobiliare è nato nel Regno Unito molto tempo prima che arrivasse qui. Prima della regolamentazione con il D.L. 50 del 24 aprile 2017, a novembre del 2016, la Banca d’Italia ha pubblicato la Delibera 584/2016, dal titolo “Provvedimento recante disposizioni per la raccolta del risparmio dei soggetti diversi dalle banche” con l’obiettivo di mettere le basi normative alle forme di finanziamento alternative al tradizionale canale bancario. Così come ci spiega bene il report preparato dall’Osservatorio Crowdinvesting «il documento nella sezione IX identifica esplicitamente la filiera del ‘social lending’ ovvero lending based crowdfunding, finanziato da una pluralità di prestatori privati (piccoli risparmiatori o investitori istituzionali)».
Con questa premessa che spiega il modello, vogliamo avvicinarti al nostro mondo per farti capire quanto è semplice partecipare a un’operazione di Lending Crowdfunding. Grazie a piattaforme come Invest-t, infatti, è possibile partecipare a degli investimenti immobiliari anche con delle piccole somme di denaro. Nello specifico, sono tanti i vantaggi di questa procedura di investimento sostenibile, tra cui:
- Accesso a opportunità di investimento anche a chi non ha molto capitale da investire
- Rete diversificata che aiuta a conoscere nuovi imprenditori con cui collaborare
- Flessibilità degli iter burocratici e tempi rapidi dell’operazione
- Più elasticità dei tassi d'interesse e rendimento maggiore rispetto ad altri metodi di investimento
- Rischio imprenditoriale minore rispetto alla politica di equity crowdfunding
- Portafoglio di investimenti diversificato
- Sostegno alla crescita imprenditoriale e all’economia italiana
- Processo di investimento trasparente
Investire i tuoi risparmi con il lending Crowdfunding
Sappiamo cosa ti frulla per la testa. Ti stai domandando perché investire nel mercato immobiliare con questo approccio di finanza alternativa e qual è, in concreto, il ruolo di una piattaforma come la nostra. Il compito di Invest-t è mettere insieme le parti, collegare domanda e offerta per trovare una rete – una folla – che abbia la stessa visione di fare impresa. Invest-t lavora per esaminare progetti validi e spendibili sul mercato, seleziona e poi sceglie in quale operazione credere, per portare avanti progetti comuni che aiutino un ente o un’impresa ad avere il denaro per realizzare un progetto imprenditoriale.
Partecipare a un’operazione di Lending Crowdfunding diventa quindi molto semplice, fattibile per diverse categorie imprenditoriali. Scegli a quale progetto aderire e in cui credere e partecipi con un investimento in denaro che sia alla tua portata. Anche se non sei registrato al portale, potrai visualizzare le informazioni principali del progetto: la durata dell’operazione e il ritorno stimato, l’obiettivo della raccolta con una forbice di prezzo, quanti investitori hanno aderito e quanto manca per raggiungere l’obiettivo. Invest-t consente anche di conoscere informazioni dettagliate con una descrizione che racconta in sintesi come si compone l’immobile e perché investire in quella specifica opportunità.
Attenzione però. Se hai interesse per il progetto, potrai partecipare come operatore solo dopo una valutazione che ci aiuti a capire se i tuoi valori sono uguali ai nostri. Teniamo molto a questo aspetto, perché vogliamo in squadra persone che credono nei nostri stessi principi, per creare progetti di finanza alternativa in cui, oltre a lavorare insieme, ci si sente parte di una famiglia.
Differenza tra Lending ed Equity Crowdfunding
Abbiamo parlato solo di Lending ma è giusto fare una differenza tra i due modelli, poiché gli obiettivi che si pongono sono molto diversi. Partiamo dall’Equity Crowdfunding. Con questo sistema di finanza alternativa, chi partecipa al progetto riceve delle quote societarie che lo legano all’investimento, in una natura contrattuale interdipendente e più “vincolante”. Il lending, invece, ragiona più sul concetto di credito e debito, di investitore e debitore, e non permette a chi investe nel progetto di ottenere delle quote azionarie ma “solo” un rendimento nel tempo.
Queste le informazioni più importanti da sapere sul modello di Lending Crowdfunding e sul nostro approccio imprenditoriale. Crediamo molto nei nostri investitori. Chi fa parte della nostra squadra come investitore, dedica come noi tempo e finanze a un progetto da cui vuole ricavare un profitto e in cui vede delle potenzialità grazie a un nuovo modo di fare impresa sostenibile e stimolante.