Crowdfunding immobiliare: come funziona rispetto agli investimenti classici

Crowdfunding immobiliare: come funziona rispetto agli investimenti classici

11 Luglio 2022

Scopriamo assieme i sei (+ 1) motivi per cui il crowdfunding immobiliare ha più vantaggi del classico investimento immobiliare.

L’investimento immobiliare continua a rappresentare la preferenza assoluta degli italiani quando si tratta di far fruttare un capitale. Questo diventa ancora più vero in periodi come quello attuale dove assistiamo a una grande volatilità dei titoli azionari e, contemporaneamente, a un’inflazione sempre più galoppante che rischia di erodere seriamente conti correnti e risparmi.

Perciò la casa resta il bene rifugio per eccellenza, un tipo di bene che ha un valore non sottoposto a fluttuazioni eccessive: noi italiani investiamo più facilmente in essa per motivi psicologici, per la percezione del mattone come qualcosa di più tangibile, oltre che per motivi storici e culturali successivi al boom economico in cui l’investimento immobiliare era uno dei pochi possibili.

C’è da fare anche un’altra valutazione. Il mercato immobiliare può essere redditizio e ha un andamento ciclico e stabile di cui è relativamente facile prevedere le fasi.

Non per questo, però, investire nel mattone può essere considerato semplice, esente da rischi o alla portata di tutti: anzi. Viceversa, un particolare tipo di investimento immobiliare riesce ad ammortizzare buona parte delle problematiche, dei rischi e delle difficoltà dell’investimento immobiliare classico. Ecco perché siamo qui a spiegarti come funziona il crowdfunding immobiliare nel dettaglio.

Il crowdfunding immobiliare, il segreto per realizzare un progetto

Parliamo del crowdfunding immobiliare, quello che sulla nostra piattaforma Invest-t ti aiutiamo a conoscere e realizzare. Il crowdfunding immobiliare mette in comune tanti piccoli risparmiatori privati che contribuiscono con un capitale diverso alla realizzazione di un progetto immobiliare, messo a punto da una società e presentato a eventuali risparmiatori in piattaforme come la nostra.

Il compito di Invest-t è selezionare e analizzare i progetti di diverse società, cercando i più sicuri e redditizi. Società e imprese di settore possono finanziare parte dei loro progetti con il crowdfunding, in una quota variabile, accanto al prestito classico in banca. Al termine dell’operazione, gli investitori che hanno contribuito a questo progetto rientrano della somma data in prestito, al netto di un interesse maturato.

I vantaggi del crowdfunding rispetto agli investimenti classici

Vediamo quindi il crowdfunding immobiliare come funziona nel concreto e quali vantaggi ha rispetto agli investimenti classici in questo settore.

1) Il crowdfunding immobiliare diluisce maggiormente il rischio rispetto ad un investimento immobiliare classico.

Le operazioni immobiliari sono complesse e allocano parecchio capitale, il quale va a coprire una sola operazione per volta, specie se si è piccoli risparmiatori, esponendo anche al rischio che l’investimento non porti frutto e comporti una perdita totale del capitale. Con il crowdfunding immobiliare, invece, è possibile diversificare gli investimenti componendo in modo diverso il proprio wallet, ovvero un vero e proprio portafoglio che racchiude tutti gli investimenti.

Questo accade anche nella nostra piattaforma Invest-t, dove il wallet è il conto deposito personale dal quale potrai ritirare il tuo capitale e i tuoi guadagni, nonché fare le ricariche per poter partecipare alle operazioni immobiliari. Con lo stesso capitale che potresti usare per un solo investimento immobiliare classico, con il crowdfunding immobiliare ne puoi effettuare molti di più. Se anche un’operazione dovesse rivelarsi poco proficua, avresti altri investimenti ancora potenzialmente suscettibili di rendita. È il principio di non mettere mai due gioielli nello stesso forziere: se ne perdi uno, hai la garanzia di avere ancora l’altro.

2) Il crowdfunding immobiliare è più conveniente di un investimento immobiliare classico.

Con gli investimenti immobiliari tradizionali, specie se sei un piccolo risparmiatore, ti muovi come un pesciolino in uno stagno molto grande. Devi scegliere come effettuare una ristrutturazione, capire se i costi sono convenienti, fare raffronti e paragoni. Questo aspetto si riduce di molto nel crowdfunding immobiliare: la trattativa pratica viene portata avanti da società che hanno un’esperienza e un volume maggiore di affari nel settore. Queste società, perciò, possono avere accesso alle economie di scala, cioè al fenomeno per cui i costi si riducono e viceversa l’efficienza aumenta a causa di un maggiore numero di operazioni intraprese. Il tuo investimento può quindi fruire di scontistiche dedicate o trattative più spinte che probabilmente non saresti riuscito ad ottenere agendo da singolo.

3) Il crowdfunding immobiliare è più sicuro di un investimento immobiliare classico (specie se sei inesperto).

Capita a tutti di fare errori, di investire in un’operazione sbagliata, di fare una valutazione che, soprattutto quando non si è avvezzi al mondo immobiliare, si rivela non corretta. Con l’investimento tradizionale in campo immobiliare, si è soli di fronte alle scelte di questo tipo. Con il crowdfunding immobiliare, invece, si è coadiuvati da un team di esperti che conoscono il campo da anni e che selezionano i progetti più sicuri e più stabili, assicurando all’investitore la garanzia più ampia possibile.

Nella nostra piattaforma Invest-t, proprio all’insegna della massima trasparenza possibile, abbiamo anche introdotto il metodo “zero sorprese” che contiene al suo interno il rating report, un documento di analisi dell’operazione composto da ben tre fasi di natura analitica e valenza simulativa, seguite poi da un servizio di analisi tecnica dell'operazione che viene eseguito da un soggetto terzo, il Dott. Carlo Frittoli, autorevole esperto del settore. Vengono esaminati tutti gli aspetti tecnici ed economici prima di far partire una raccolta, analizzando una prima volta la società in esame e poi le operazioni. E, qualora dovessi avere dei ripensamenti, ti garantiamo di poter rivalutare la tua scelta entro quattro giorni, senza penali e costi aggiuntivi.

4) Il crowdfunding immobiliare è più semplice di un investimento immobiliare classico.

Negli investimenti immobiliari tradizionali è necessario quasi sempre essere materialmente sul posto dell’operazione da seguire, a costo di investire tempo e risorse nel controllare l’andamento dei lavori e delle operazioni. Nel crowdfunding immobiliare, invece, le operazioni possono anche essere allocate a grande distanza, persino all’estero, e il tuo coinvolgimento avverrà persino dal tuo divano di casa. Delegherai la gestione materiale delle operazioni alla società che cura il progetto e non ti dovrai occupare degli aspetti più macchinosi dell’operazione.

5) Il crowdfunding immobiliare è più democratico di un investimento immobiliare classico.

Il mercato immobiliare ha delle soglie di ingresso molto alte, riservate a chi naturalmente ha dei capitali abbastanza elevati da poter investire, riservando questa possibilità a una schiera molto ristretta di addetti ai lavori. Questo cambia radicalmente con il crowdfunding immobiliare, dove, invece, è possibile investire negli immobili partendo da cifre anche molto basse, decisamente alla portata di tutti.

Nella nostra piattaforma, per esempio, abbiamo come soglia di ingresso la somma di 500 € per diventare uno degli investitori dei nostri progetti, una cifra abbastanza abbordabile se pensiamo di muoverci nel campo degli investimenti immobiliari.

6) Il crowdfunding immobiliare ha maggiore liquidità di un investimento immobiliare classico.

Gli investimenti immobiliari tradizionali hanno un loro grave ed intrinseco problema: sono illiquidi sul breve periodo. Significa che non c’è possibilità ragionevolmente breve di trasformare il proprio investimento in denaro, se per esempio cambiano le circostanze della nostra singola situazione finanziaria e si sente questa necessità. Bisognerebbe, per ipotesi, mettere a rendita l’immobile, ma poi occorrerebbe trovare degli inquilini che paghino regolarmente e, anche in quel caso, non abbiamo garanzie che non facciano deperire in modo anticipato il nostro investimento.

Con il crowdfunding immobiliare, non abbiamo questo problema. In generale le operazioni in crowdfunding si concludono più velocemente, anche nel giro di qualche mese, e spesso le piattaforme come la nostra calcolano anche i tempi al rialzo, consentendo che si rientri delle cifre investite anche prima del termine previsto. Cosa che non può accadere con gli investimenti immobiliari classici che invece bloccano capitali anche per diversi anni.

Con Invest-t, inoltre, puoi ritirare il capitale presente nel tuo wallet in qualsiasi momento e le somme ti saranno accreditate entro 5 giorni lavorativi.

6 +1) Il crowdfunding immobiliare può perseguire più fini di un investimento immobiliare classico.

Sai qual è uno dei primi crowdfunding immobiliari della storia? Quello che consentì la costruzione del piedistallo che, nel 1885, avrebbe dovuto reggere la Statua della Libertà a New York. Il Comitato organizzatore si rese conto che, per la sua edificazione, erano necessari altri 150.000 dollari e aprì una raccolta destinata agli abitanti della città per sostenere questa spesa, con la promessa di essere menzionati come finanziatori del progetto. L’operazione, in pochissimi mesi, assicurò ben più dei fondi necessari concludendosi con un successo: tutto perché i newyorchesi si erano sentiti parte di un progetto comune, di un qualcosa che aveva un valore tangibile e che li univa come comunità in vista di un obiettivo che, da quel momento, sarebbe stato sempre nei loro orizzonti sul mare.

Con questo approfondimento abbiamo voluto farti entrare nel nostro mondo facendoti conoscere dettagli tecnici, curiosità e la bellezza di un investimento attraverso la finanza partecipativa. Con parole più semplici abbiamo voluto raccontarti cosa c’è dietro una piattaforma di crowdfunding immobiliare e come funziona un progetto comune che offre molte opportunità di profitto, ma anche la voglia di far parte di una squadra di successo.

Ti piace il nostro articolo? Condividilo con un click!