Perché investire i propri risparmi nell’immobiliare

Perché investire i propri risparmi nell’immobiliare

5 Ottobre 2020

Investire è una parola bellissima, dal valore incalcolabile. Conoscere la sua etimologia ci aiuta a dare una chiave di lettura interessante in cui nel suo significato più profondo significa mettere in possesso. In passato veniva utilizzata nel suo senso più ampio, come “coprire, adornare” qualcosa o qualcuno.

È chiaro come questo termine sia cambiato nel tempo per avere oggi un significato più allargato ma comunque ben allineato alla sua etimologia. Non è stata spersonalizzata, resta una parola dalla grande personalità. Investire si lega bene al senso di accoglienza, di flessibilità, di apertura al nuovo. Investire tempo, energie, soldi in qualcosa in cui credi è ancora più bello, accende questa parola di un significato doppiamente interessante. E allora, vista una premessa così positiva, in cui investire diventa un’occasione per mettersi in gioco, vogliamo spiegarti perché farlo nel settore immobiliare rappresenta una valida alternativa per i tuoi obiettivi di business.

Non avere dubbi: oggi conviene investire nell’immobiliare

Non c’è nessuna presunzione in questa affermazione, ma sappilo, è davvero così. Ancora oggi nel 2020 capitalizzare dei risparmi nell’immobiliare è un’occasione di crescita. Aiuta a diversificare i propri interessi e puntare a un mercato vario, in cui inserire anche l’immobiliare oltre agli altri canali di investimento come le materie prime, il Forex o le azioni e le obbligazioni in borsa. È anche un ottimo punto di partenza se si è dei piccoli investitori e si sceglie di investire nel crowdfunding immobiliare. In questo caso, però, non si tratta di un’azione immobiliare tipica di chi acquista casa, perché non si investe per mettere a reddito un immobile ma si fa un’operazione di compravendita veloce, che consente di acquistare a ottimi prezzi per avere un ritorno economico nel breve e nel medio periodo. Investire i tuoi risparmi oggi in questo settore diventa quindi sfidante, accende l’entusiasmo, ti permette di fare rete con altri investitori che come te credono nell’investimento collettivo sostenibile. Ma non è solo questo.

È anche una questione culturale, che da Nord a Sud Italia rende la nostra penisola legata all’idea di casa come bene primario a cui pensare. In Italia pensiamo al mattone come a un investimento utile per diversi aspetti, ancora molto richiesto e apprezzato. Nelle grandi città come nei piccoli paesi: avere un immobile di prima casa o come secondo investimento per i motivi più vari, rappresenta una valida occasione per capitalizzare i propri risparmi.
Senza entrare nel dettaglio su una cultura che ci rende tra i primi in Europa con case di proprietà, sottolineiamo questo aspetto per far capire quanto ancora oggi nel 2020 ci sia mercato, si possano investire i risparmi con intelligenza e risultati.

Come investire i risparmi nell’immobiliare

Il crowdfunding è un ottimo esempio per investire soldi in immobili in un mondo in cui ancora oggi il mattone resta un’idea solida di investimento. È una soluzione adatta se non hai ingenti somme di denaro da investire ma anche utile per partecipare a un’operazione immobiliare sostenibile in cui si lavora in gruppo, con una visione condivisa. Ideale per essere seguiti da una piattaforma che analizza il mercato al posto tuo, sa come e dove è meglio investire dal punto di vista strategico, ti aiuta a capitalizzare in modo veloce, senza che ci sia bisogno di fiutare un affare, perché l’idea di affare è già implicita nel progetto.

Investire oggi in immobili: yes, I can

Sì, non storcere la testa, anche tu puoi investire i risparmi nell’immobiliare anche se non sei milionario o non hai una somma corposa da mettere a reddito. Puoi investire anche tu per diversi motivi. Ti stai affacciando ora nel mondo degli investimenti e vorresti conoscere più ambiti in cui spalmare il capitale oppure sei un appassionato del settore e pensavi di non poter accedere a degli investimenti del genere, perché immaginavi fossero pensati solo per grandi società. Niente di più sbagliato e il crowdfunding immobiliare ne è un esempio. Ti consente di entrare a far parte di un finanziamento collettivo di investitori che credono in un progetto immobiliare comune, senza che tu sia per forza un alto esponente del settore e soprattutto con un’ampia libertà di valutare la somma che vorresti capitalizzare nel progetto di gruppo.

Puoi investire anche tu per un altro motivo da non sottovalutare: capitalizzare piccole somme o insieme a un gruppo di investitori ti aiuta a fare esperienza, è utile per imparare a gestire il piccolo e poi affrontare in futuro un investimento più grande in cui ti senti pronto e preparato.

Insomma, nel 2020 l’immobiliare rappresenta ancora un settore redditizio per gli investitori che vogliono spalmare il loro capitale in più settori di investimento ma anche una bella occasione per fare compravendite veloci e a ottimi prezzi se si investe nel crowdfunding.

Ti piace il nostro articolo? Condividilo con un click!