Stagflazione e ripresa economica: come si lega al mondo immobiliare

Stagflazione e ripresa economica: come si lega al mondo immobiliare

15 Dicembre 2021

Dopo aver approfondito il concetto di ROI e aver pubblicato un breve accenno sull’ inflazione e i propri risparmi, ritorniamo sul blog con la nostra rubrica dedicata alla cultura finanziaria, per aiutarti a conoscere più da vicino i concetti tecnici del settore.

La stagflazione in una definizione chiara

Per comprendere un concetto tecnico, il vocabolario è la soluzione perfetta, perché ci aiuta a evitare di addentrarci nella materia economica e a capire che cosa si intende con il termine stagflazione.

Riportiamo qui la definizione del Dizionario Treccani che parla di stagflazione come di una “fase del ciclo economico caratterizzata da stagnazione e inflazione; detta anche inflazione recessiva”.

Dalla definizione della Treccani capiamo che questo termine ibrido unisce insieme la stagnazione e la crescita dei prezzi con un alto tasso di disoccupazione. Questo termine nasce agli inizi degli anni Settanta in cui lo shock petrolifero fece vivere una situazione mai vista prima e cambiò lo sviluppo economico del Paese.

Perché si accenna alla stagflazione nel 2021

Ne ha parlato La Repubblica a ottobre 2021 in un articolo in cui tre economisti a confronto hanno spiegato meglio il concetto di stagflazione con un breve accenno agli anni Settanta e una spiegazione di quello che è accaduto con la pandemia per Covid19.
Il parere degli economisti è discordante e non tutti pensano che oggi si possa parlare di stagflazione, soprattutto in Europa.

In particolare su La Repubblica Andrea Delitala, responsabile advisory di Pictet spiega che “in Europa si sta soffrendo l'effetto perverso dei prezzi dell'energia, ma c'è anche crescita” e - aspetto ancora più importante da sottolineare - "La combinazione tra mancanza di crescita e inflazione per essere temibile deve essere mantenuta nel tempo e oggi non ci sono queste caratteristiche”.

QuiFinanza ci spiega, infatti, che per il 2022 si prevede una crescita che risulta confermata al +4,9%, il che scongiura la possibilità di entrare in un periodo di stagflazione come quello degli anni Settanta.

Siamo quindi in un periodo transitorio, in cui una pandemia mondiale ha cambiato la qualità della vita delle persone e spinto a rivedere le abitudini, anche nell’ambito degli investimenti e dei propri risparmi.

Stagflazione e investimenti in crowdfunding

La nostra piattaforma di crowdfunding immobiliare è una fonte di finanziamento innovativa e differente rispetto alle forme di finanziamento tradizionale.
Partecipa a operazioni con un gruppo di investitori che credono in questo strumento di investimento. Si sentono guidati nelle diverse operazioni e grazie al nostro Metodo Zero Sorprese conoscono i dettagli tecnici di ogni raccolta e hanno tutti gli strumenti necessari per partecipare a un investimento da casa e in autonomia.
La rete di società promotrici delle operazioni in crowdfunding viene seguita dal nostro gruppo di lavoro per proporre raccolte in cui ogni immobile prima di essere lanciato in una raccolta partecipativa ha ricevuto analisi di settore e studi di mercato.

In più, chi investe in operazioni in crowdfunding è consapevole che con ogni raccolta si impegna a proteggere i risparmi dal pericolo di inflazione, di cui abbiamo già parlato qui sul blog.

Facciamo queste specifiche per rendere trasparente il nostro mondo e riempire questo contenitore online con informazioni che siano sempre precise, veritiere e rassicuranti. Perché, come abbiamo già specificato negli articoli precedenti, per quanto la pandemia da Covid19 abbia stravolto le vite di tutto il mondo, è anche vero che ha aperto orizzonti differenti per chi come in Italia investe nel mattone e sa quanto porti profitto continuare a farlo.

Ti piace il nostro articolo? Condividilo con un click!