Guadagnare con il crowdfunding immobiliare: perché è possibile
Guadagnare con il crowdfunding immobiliare: perché è possibile
22 Agosto 2021
In quest’estate impegnativa e intensa, dopo aver restituito con più di un mese di anticipo il capitale ed interessi dell’operazione Villa d’Adda proposta da Vinco s.r.l., ritorniamo sul blog per parlare di come sia possibile guadagnare con il crowdfunding immobiliare. Chi è già inserito da anni in questo mondo sa quanto sia stimolante partecipare a un’operazione in crowdfunding. Non spetta a noi quindi motivare spiegando come e perché fare parte di un progetto ma vogliamo raccontare cosa significa nella pratica far parte di una famiglia come la nostra, ricordare ai più e ai meno esperti come mai è possibile guadagnare con il crowdfunding immobiliare grazie a investimenti effettuati in assoluta comodità per tutte le parti coinvolte.
Questo articolo, quindi, è rivolto a diverse tipologie di pubblico, anche a investitori nel mondo della finanza che pur avendo anni di esperienza, non hanno ben chiaro quanto sia comodo e vantaggioso fare investimenti nel settore immobiliare in crowdfunding. Parlarne aiuta a far arrivare con più trasparenza il concetto di finanza partecipativa, un concetto a cui teniamo molto perché riassume in maniera chiara cosa fa una piattaforma come la nostra.
Vogliamo parlarne anche perché per quanto l’Italia stia vivendo un buon periodo in questo settore, anche grazie a normative sempre aggiornate, da qualche anno il crowdfunding immobiliare è diventato un territorio esplorabile da diverse tipologie di investitori.
I 4 vantaggi dell’investire nel crowdfunding immobiliare
Tanti gli aspetti positivi dell’investire in operazioni in crowdfunding sia per chi vuole entrare a far parte di questo mercato sia per chi investe da tempo delle grandi cifre nel mondo immobiliare. Vediamo i vantaggi più importanti che consentono di far capire come e perché guadagnare con il crowdfunding immobiliare equivalga a entrare a far parte di un sistema trasparente e sicuro.
1 La garanzia del rendimento
Partecipare a una raccolta in crowdfunding significa guadagnare con dei rendimenti maggiori rispetto ai tradizionali strumenti finanziari o al denaro tenuto in un conto corrente bancario. Le piattaforme di crowdfunding assicurano dei rendimenti al di sopra della media, noi di Invest-t con un ROI dell’investimento che varia a seconda dell’operazione dall’8 al 12%.
2 La comodità di non dover pensare a nulla
È uno degli investimenti più antichi e conosciuti del mondo: chi ha denaro da investire, acquista un immobile, lo ristruttura e lo migliora per poi rivenderlo e avere il suo guadagno. Questo metodo di investimento include che l’investitore si carichi di ogni impegno per portare avanti l’operazione: dalle pratiche burocratiche e il reperimento di documenti tecnici, ai contatti con professionisti del settore con quali interfacciarsi in fase di ristrutturazione.
Al contrario, in un’operazione in crowdfunding, chi investe non deve pensare a nulla e ogni raccolta diventa un’occasione per guadagnare ma anche per vivere l’investimento in totale serenità. C’è una piattaforma che pensa a tutto, mette in collegamento le parti coinvolte, i tempi vengono ottimizzati e snelliti per rendere un progetto flessibile, più rapido, agile ed economico.
Questo approccio fa emergere anche un altro aspetto. L’investitore non è obbligato a conoscere tutto del settore immobiliare, quindi puoi investire in un immobile senza per forza avere esperienza. Il suo unico impegno sarà quello di creare un rapporto di fiducia con gli operatori della piattaforma, utile per vivere l’investimento in serenità.
3 Partecipare con cifre anche basse rispetto ai soliti investimenti
Lo specifichiamo nella homepage di Invest-t ma anche in ogni operazione che mettiamo online: chiunque può partecipare a un progetto per guadagnare con il crowdfunding immobiliare senza però avere un obbligo importante sulla cifra da investire. Questa libertà non è possibile nei canali di finanziamento tradizionali ma nel crowdfunding è un vero e proprio punto di forza, perché permette a ogni persona di partecipare con una soglia minima di ingresso molto bassa, da noi di 500 euro.
4 Investire i soldi con trasparenza e sicurezza
Infine ma non meno importante, grazie a questo approccio di investimento, è possibile vivere ogni step dell’operazione con trasparenza e sicurezza grazie ad aggiornamenti condivisi sulla piattaforma di crowdfunding, che aiutano l’investitore a sentirsi tranquillo.
Far parte di una squadra che partecipa alla stessa raccolta aiuta a ricevere informazioni pronte, avendo come sicurezza un garante d’eccezione, che per noi di Invest-t è Lemonway, istituto di pagamento europeo accreditato in Francia da ACPR (CIB 16568).
Ogni aspetto legato al crowdfunding mostra a un investitore esterno una macchina seria e collaudata, in una piattaforma online gestita da professionisti che con esperienza nel mondo del project management, della fintech e dell’immobiliare garantiscono di lavorare in una squadra che condivide valori e obiettivi.